Earth Day 2021- 3 appuntamenti per preservare la vita sulla Terra

Scritto il 24 Maggio 2021

Oggi, giovedì 22 Aprile, ricorre la 51a Giornata Mondiale della Terra: un evento con una grande tradizione, ma che quest’anno promette di essere più sentito che mai, soprattutto nel nostro Paese. La fondazione che la organizza coinvolge oltre 75.000 partner in 192 Paesi e mobilita un miliardo di persone in una serie di iniziative globali volte alla sensibilizzazione sui temi che riguardano la preservazione della natura e della vita sul nostro pianeta. Fin dalla sua istituzione nel 1970, la Giornata Mondiale della Terra ha un fine soprattutto educativo, ma anche di chiamata all’azione per proporre soluzioni efficaci e innovative alla crisi ambientale. Il tema di quest’anno è “Restore Our Earth” e le celebrazioni saranno incentrate non solo sul bisogno di ridurre l’impatto ambientale delle attività umane nel contesto della ripresa dalla crisi globale del Covid-19, ma anche sui progetti che possono permetterci di limitare i danni che abbiamo già causato al pianeta.

 

Ecco alcune delle iniziative più interessanti previste per questa edizione.

 

#OnePeopleOnePlanet

Arriva alla sua seconda edizione #OnePeopleOnePlanet, la Maratona Multimediale prodotta Earth Day Italia, che prevede una raccolta emozionante di voci e testimonianze da tutto il mondo. Si tratta del più grande evento di sensibilizzazione ecologica in assoluto e coinvolge, anche quest’anno, moltissime scuole e moltissimi giovani. L’iniziativa è fruibile da tutte le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado. La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet sarà integralmente trasmessa sul canale streaming Rai Play, con un palinsesto live di 12 ore (dalle 8 alle 20). Oltre a Rai Play e a numerosi programmi di Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News e Rai Ragazzi. 

 

Food for Earth

Il Future Food Institute e la FAO e-learning Academy organizzano una maratona digitale di 24 ore dedicata alle pratiche e ai sistemi alimentari sostenibili, a livello globale. Anche l’Italia parteciperà a questo splendido evento, con un collegamento in diretta da Pollica, in provincia di Salerno: un piccolo comune che è stato il primo nel nostro Paese a ospitare, lo scorso anno, un bootcamp di formazione per Climate Shapers. Pollica ha saputo diventare un esempio di rispetto per l’ambiente e di legalità, ma anche un simbolo internazionale di una delle abitudini più sane per le quali l’Italia è celebre: la dieta mediterranea. Alla diretta parteciperanno anche Direttore Generale Fao QU Dongyu, il vicedirettore e consigliere speciale FAO Maurizio Martina e il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio. L’evento sarà visibile in diretta sul canale Youtube di Future Food Institute e sul sito www.foodforearth.org 

 

Evento online gratuito per docenti e studenti organizzato da De Agostini Scuola

DeAgostini Scuola organizza un evento online gratuito, che sarà trasmesso in diretta su YouTube, dedicato agli studenti e ai docenti italiani, che potranno partire virtualmente per un viaggio alla scoperta di alcuni luoghi particolarmente importanti del nostro pianeta, per imparare a capirlo e a proteggerlo. L’evento, condotto da Serena Giacomin e Luca Perri, sarà incentrato sul dibattito relativo all’impatto ambientale e alle pratiche necessarie per ridurlo e limitare i danni, per fare in modo che tutti abbiano sempre accesso alle risorse fondamentali per la sopravvivenza. A partecipare saranno scienziati, ricercatori, divulgatori e medici, per offrire testimonianze diverse degli effetti del nostro impatto ambientale sugli ecosistemi naturali e umani.

 

Approfondiremo le tematiche sulla sostenibilità del nostro pianeta a GECO EXPO 2022!

Diventa espositore di Geco Expo- II edizione