ECOFOOD

Questa tematica parte dalla necessità di rivedere l’attuale sistema di produzione, packaging, distribuzione e consumo alimentare; partendo dalle necessità dell’individuo sino ad arrivare alle grandi aziende della GDO.

Abbiamo raggiunto un livello di sfruttamento e spreco delle risorse naturali che non permette una visione futura, inoltre la qualità degli alimenti è messa a forte rischio dai ritmi di crescita e aumento della domanda globale. Di questo passo stiamo esaurendo ogni risorsa ed eccellenza in favore di un consumismo incontrollato che genera una quantità enorme di alimenti non consumati e gettati come rifiuti.

Ecofood significa virare verso pratiche sostenibili in ogni ambito del settore alimentare:

  • Produzione sostenibile – l’utilizzo di nuove tecnologie per la produzione alimentare: Agritech – Biobased products –  allevamenti sostenibili
  • Packaging sostenibile – involucri che non impattino l’ambiente per le risorse usate e la generazione di rifiuti
  • Trasporto sostenibile – evitare l’importazione ed esportazione di alimenti, favorendo la produzione e commercializzazione di prodotti locali
  • Consumo sostenibile – promuovere una educazione alimentare in tutte le generazioni per evitare sprechi o la domanda di alimenti la cui produzione necessità risorse esauribili o che danneggiano l’ambiente

 

GECO EXPO darà visibilità e spazio a tutti gli attori economici e sociali che promuovono pratiche sostenibili per la filiera alimentare. L’obiettivo è quello di sviluppare una consapevolezza collettiva che porti ad una produzione, distribuzione e consumo alimentare sostenibile e che garantisca un futuro ambientale e sociale migliore.

Protagonisti: aziende del settore agroalimentare e allevamento, enti e associazioni promotori, fornitori di servizi e tecnologie innovative, GDO, attori della logistica e distribuzione, industria del packaging e economia circolare dello scarto alimentare, gruppi di ricerca e esperti accumunati dalla volontà di migliorare la filiera legata alla produzione alimentare in modo sostenibile e a tutela di tutti.

La tematica alimentare è legata da sempre con un filo diretto al Turismo Sostenibile e Biodiverso scopri come l’integrazione di questi due temi possa essere una delle basi di sviluppo del nostro Paese.

 

Compila il form e ricevi le proposte economiche di partecipazione