Elena Francioni

Nome azienda: e-GEOS
Ruolo: Product Manager
Biografia:

Product Manager e-GEOS per lo sviluppo di prodotti e soluzioni basate su dati di Osservazione della Terra a supporto della gestione e monitoraggio di infrastrutture. Laureata in Scienze Fisiche con lode, ha conseguito un master in Sistemi Spaziali e di Comunicazione e un MBA in SDA Bocconi.

Ha intrapreso la sua carriera professionale in Telespazio S.p.A. nella Business Unit di Osservazione della Terra, confluita dal 2009 in e-GEOS, lavorando su soluzioni e piattaforme GIS per clienti Business e Istituzionali con focus su sistemi e software Open Source e sulla piattaforma Google Earth Enterprise. Già Responsabile Tecnico per le soluzioni GIS per diverse importanti società di gestione di infrastrutture come Poste Italiane e RFI. Già Project Manager per le soluzioni di geoinformazione applicate ai siti del patrimonio culturale (come il Sito Archeologico di Pompei).

È Emergency Manager della prima ora per il servizio EMSR di Copernicus, responsabile dello sviluppo della piattaforma e-GEOS AWARE, per la fornitura di soluzioni per il monitoraggio e la gestione di asset critici e infrastrutture, e di mapcy, piattaforma a supporto della gestione delle emergenze.