GECO EXPO

Turismo sostenibile e MICE

Come fare in modo che l’industria turistica possa davvero raggiungere un buon livello di sostenibilità?  La risposta si cela nella necessità di creare una domanda adeguata a questo tipo di mercato. Per questo è importante educare le future generazioni di turisti sui temi legati alla biodiversità e alla sua importanza per il nostro pianeta. Quest’area tematica si basa sul turismo sostenibile e biodiverso.

Passeggiate nella natura, borghi medievali, percorsi per famiglie in un’Italia tutta da scoprire. Un immenso patrimonio da valorizzare, un patrimonio costituito da tradizioni, usi, costumi, artigianato, valori che non devono essere dimenticati ma esaltati, una biodiversità da preservare. Come lo facciamo? Scoprendo e conoscendo le molteplici realtà che hanno voglia di promuovere una forma di turismo autentico, non massificato e che si basi sulle emozioni e sulle esperienze vere e autentiche dei viaggiatori.

In quest’area accoglieremo quelle realtà che hanno fatto del turismo sostenibile il proprio modus operandi.

Nel settore del Turismo Mice  le strutture ricettive,  che dovranno accogliere conferenze e meeting, oltre che a garantire l’alta qualità dei propri servizi e l’accessibilità a tutti i visitatori, dovranno fornire dei servizi sempre più mirati  alla sostenibilità. Scopriremo infatti le mete che si classificano come destinazioni per eventi più sostenibili e quali caratteristiche dovranno avere le strutture ricettive, ma anche le aziende, per raggiungere i nuovi standard green per i viaggi e incentive aziendali.

A GECO EXPO 2022 si approfondiranno tutte quelle pratiche e quelle scelte che non danneggiano l’ambiente e favoriscono invece uno sviluppo economico durevole. Un’area tematica in cui si farà storytelling dei luoghi da scoprire, perché è importante far sentire i viaggiatori sia business che privati coinvolti all’interno di una storia e allo stesso tempo responsabili della salvaguardia di un territorio.  Preservare la ricchezza degli ecosistemi favorisce il turismo, poiché permette a chi viaggia di scoprire ambienti unici. In questo modo si attrae la parte del pubblico più interessata al valore naturalistico della scoperta e alla valorizzazione del territorio, che solitamente porta anche maggiori benefici alle economie locali.

Parleremo di nuove tecnologie per sostenere l’attrattività turistica dei territori. Scopriremo nuovi modi di fare turismo sostenibile attraverso: cicloturismo, green way, vie ciclabili, ferrovie panoramiche in cui l’alta velocità lascerà il posto allo slow tourism.

Protagonisti: organizzazioni di promozione, agenzie di viaggio, DMC, tour operator, intermediari del prodotto turistico, operatori del business travel, vettori di trasporti, startup, aziende ricettive, operatori di turismo sostenibile e travel blogger.

L’esplosione del turismo di prossimità e delle modalità di viaggio che tengano conto dei criteri di sostenibilità sono strettamente connesse alla tematica della Mobilità e Business Travel, conosci le ultime novità a riguardo visitando al sezione dedicata.

Cosa aspetti?

 

Compila il form e ricevi le proposte economiche di partecipazione

 

RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ DELLA PROSSIMA EDIZIONE DI GECO EXPO

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Ok