COSA SONO GLI SMART TALK
Brevi video di 3 minuti, che nascono dalla volontà di promuovere idee e progetti legati alla buona e costante pratica della SOSTENIBILITÀ e della BIODIVERSITÀ a livello individuale e/o di gruppo-team nella quotidianità, in città, in vacanza, in viaggio, nei luoghi di lavoro, nel pubblico, nel privato.
Gli Smart Talk che meglio rappresentano e comunicano un’idea o un progetto sostenibile e/o biodiverso saranno premiati da una giuria di esperti nella giornata conclusiva della fiera GECO Expo, il 4 marzo 2022. La finalità è un cambiamento sostenibile, biodiverso individuale e collettivo per il presente e il futuro del nostro pianeta, delle nostre città, della società, dell’economia in generale, dell’industria. La partecipazione è gratuita.
Per la seconda edizione della fiera ci sarà una novità: lo Smart Talk Video Contest avrà 2 categorie di partecipanti:
1) Idee e Startup da sostenere, ovvero realtà emergenti che potranno farsi conoscere presentando idee e progetti innovativi;
2) Startup già avviate ed aziende, ovvero realtà che hanno già lanciato progetti in uno stadio di sviluppo avanzato e validate dal mercato.
Scopri la Giuria e i premi degli smart talk

COSA INTENDIAMO PER SOSTENIBILITÀ
Si intende il processo di cambiamento e di sviluppo ambientale, economico, sociale volto a soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la vita e la disponibilità di risorse delle generazioni future, ottemperando e contribuendo in modalità individuale e collettiva al raggiungimento degli obiettivi sostenibili dell’agenda 2030 nel breve-medio-lungo termine.
La sostenibilità rappresenta una sfida umana, sociale, culturale che coinvolge il diritto internazionale e nazionale, il sistema politico, economico, energetico, tecnologico, architettonico, urbanistico, agricolo, la produzione industriale, artigianale, i trasporti, gli stili di vita locali, collettivi, individuali e il consumo critico, per garantire un’economia circolare di condivisione, collaborativa, la valorizzazione e il rispetto delle nostre risorse, delle nostre città, dei nostri luoghi e ambienti abitativi, del nostro vivere quotidiano.
COSA INTENDIAMO PER BIODIVERSITÀ
La biodiversità è espressione e tutela della varietà degli organismi viventi a tutti i livelli, e dei sistemi ecologici di cui fanno parte; ciò include il rispetto e la valorizzazione delle diversità all’interno delle specie animale, vegetale, umana e tra le specie, e il rispetto e la valorizzazione della varietà degli ecosistemi, delle comunità e degli organismi viventi presenti in un particolare habitat.
La biodiversità nelle organizzazioni quotidiane – scuola, casa, famiglia, parrocchia, ospedale, azienda, reparto, ufficio, studio professionale, carcere, quartiere ecc – è il risultato di un processo evolutivo costante, in cui le persone si adattano all’ambiente modificandolo grazie all’interazione attiva in presenza e a distanza, mantenendo la loro specificità e identità nella multidimensionalità, multiculturalità, multidisciplinarietà. Ogni persona, con le sue azioni o non azioni quotidiane, è in grado di garantire o pregiudicare l’equilibrio dell’habitat, del contesto, dell’ambiente, della città, dell’organizzazione privata, pubblica, professionale, personale in cui vive e si muove. Avere un atteggiamento biodiverso vuol dire preoccuparsi di tutelare la diversità e l’identità nell’integrazione e nell’innovazione.
CHI PUO’ PROPORRE UNO SMART TALK
1)Per la categoria "Idee e Startup da sostenere" startup emergenti, università, istituti, licei, scuole, studenti, giovani italiani e stranieri che hanno ideato o stanno ideando iniziative e soluzioni sulle tematiche “sostenibilità” e “biodiversità”.
2)Per la categoria "Startup già avviate ed aziende" possono partecipare startup già avviate, aziende pubbliche, private, studi professionali, agenzie, destinazioni, enti di aggregazione territoriale nazionali e internazionali, che hanno già realizzato casi di successo, oppure che stanno sviluppando nuovi progetti e desiderano farli conoscere a un ampio pubblico interessato.
Tutti i partecipanti della precedente edizione potranno proporre lo stesso progetto solo se il progetto stesso ha subito un’evoluzione specificandolo nella descrizione del progetto.
Non è ammessa la partecipazione dei progetti vincitori della scorsa edizione. I vincitori della scorsa edizione potranno partecipare solamente proponendo un nuovo progetto.
DOVE VEDERE GLI SMART TALK
All’interno della fiera virtuale sarà creata una specifica Smart Room, in cui gli Smart Talk video, preventivamente visionati e selezionati dalla commissione di GECO, saranno visibili a tutti i visitatori e agli espositori nei tre giorni di fiera, in qualsiasi momento (H24).
COME PARTECIPARE AGLI SMART TALK
I candidati italiani e stranieri, che dovranno essere maggiorenni, dovranno inviare un video della durata massima di 3 minuti, che riassuma il progetto, l’idea, la soluzione, l’attività, la proposta, la best practice in italiano e/o in inglese.
I contributi video dovranno essere in linea con la pratica della SOSTENIBILITÀ e della BIODIVERSITÀ a scelta nella quotidianità, in vacanza, in viaggio, nei luoghi di lavoro, nel privato, e deve comunicare un messaggio di cambiamento sostenibile, biodiverso individuale e collettivo per il presente e il futuro che impatti sul nostro pianeta, sulle nostre città, sulla società, sull’economia in generale, sull’industria turistica e degli eventi.
CRITERI DI PUNTEGGIO PER LA DETERMINAZIONE DEI VINCITORI
Gli Smart Talk candidati vengono selezionati sulla base dei seguenti criteri:
- Fattibilità
- Innovazione, originalità dell’idea, progetto
- Impatto sostenibile e biodiverso
- Replicabilità del progetto e dell’idea
- Capacità di coinvolgere fattivamente le persone
Scopri la Giuria e i premi degli smart talk
TERMINI DI PRESENTAZIONE
La candidatura dello Smart Talk dovrà essere presentata tassativamente tra il 17/12/2021 e l’ 8/02/2022. Ogni video, inviato entro e non oltre i termini indicati, verrà sottoposto alla commissione prima dell’evento, al fine di decretare i vincitori da parte della giuria.
La Premiazione avverrà il 4 Marzo 2022, alle ore 13.30, nell’auditorium virtuale della Fiera. Saranno presenti i giudici e i relatori degli Smart Talk premiati dalla giuria e dal pubblico della fiera.
LEGGI IL REGOLAMENTO