GECO EXPO

Premiazione e classifica Smart Talk Video Contest

Oggi si conclude la seconda edizione di GECO Expo, che verrà coronata dalla premiazione del contest dedicato agli smart talk. Questo formato prevede brevi video di tre minuti nei quali i concorrenti presentano progetti legati alla sostenibilità e alla biodiversità. Il contest è aperto a chiunque e la partecipazione è gratuita. L'idea è nata dalla volontà di GECO di sostenere l'innovazione, nella convinzione che proprio i progetti più creativi e originali siano quelli che possono far progredire significativamente la ricerca sulla sostenibilità. È possibile concorrere in due categorie: “idee e startup da sostenere” e “startup già avviate e aziende”.

Le caratteristiche di uno smart talk “vincente”

Che cosa cerca la giuria dello smart talk contest nei progetti da premiare? Senza dubbio il potenziale per la biodiversità e la sostenibilità, ma anche la fattibilità, la replicabilità e scalabilità del progetto e il potenziale di coinvolgimento. Una giuria di esperti assegnerà in tutto tre premi ad altrettanti progetti.

I premi

I primi tre classificati di ognuna delle due categorie riceveranno i seguenti premi:

Smart Talk Award

I premiati in tutte e due le categorie riceveranno il prestigioso premio “leader della sostenibilità” e avranno diritto, inoltre, al nostro “pacchetto visibilità”. Quest'ultimo prevede la pubblicazione di un video dello smart talk e di un articolo dedicato al progetto sul portale internazionale online “Renewable Matter”, specializzato in bioeconomia ed economia circolare.

Per la categoria "Idee e Startup da sostenere":

Il primo classificato riceverà il pacchetto “Stand Bronze”, ovvero uno stand gratuito per partecipare alla terza edizione di GECO Expo, che si terrà nel 2023. Lo scopo di questo premio è incoraggiare la continuazione e lo sviluppo del progetto.

Il secondo classificato riceverà uno spazio nei GECO Green Talk 2023, con la possibilità di presentare un talk dedicato al progetto, all'interno del programma della terza edizione di GECO.

Per la categoria "Startup già avviate ed aziende":

Il primo classificato riceverà il pacchetto: Stand Platinum, ovvero uno stand gratuito di categoria superiore, per partecipare alla terza edizione di GECO Expo, che si terrà nel 2023. Anche in questo caso, si vogliono incoraggiare i fautori del progetto a svilupparlo ulteriormente, così da presentarne l'evoluzione al pubblico fra un anno.

I secondo classificato potrà intervenire a una tavola rotonda all'interno di GECO 2023 in qualità di speaker, accrescendo così ulteriormente il prestigio e la visibilità del progetto all'interno del dibattito su temi rilevanti legati al mondo della sostenibilità.

Premi speciali offerti dai partner degli Smart Talk

I partner di GECO si riservano inoltre la possibilità di offrire premi speciali a progetti che ritengono particolarmente validi o che hanno particolari caratteristiche vicine all'ambito di interesse del partner.

Per la categoria "Startup già avviate ed aziende":

L'acceleratore Le Village CA Triveneto offre uno Startup Award, consistente in un anno di accelerazione online gratuita.

Per la categoria "Idee e Startup da sostenere":

L'agenzia Guru Marketing offre un servizio dedicato che comprende Design e Brand Identity. Il vincitore riceverà un brand manual creato da Guru Marketing con le relative applicazioni grafiche (logo, visual graphics, templates). Un restyling visivo e contenutistico completo, realizzato in base allo studio del target di riferimento.

L'acceleratore PoliHub Base offre a un partecipante al concorso un anno di membership con accesso a Edu-Bricks, il programma di business training per startup.

Per entrambe le categorie:

L'associazione InnovUp selezionerà i vincitori che avranno diritto a un anno di membership gratuita nelle categorie Startup Seed e Scaleup.

InnovUp è un'associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione e comprende diverse imprese, pmi innovative, investitori, parchi scientifici e tecnologici, incubatori, acceleratori, centri di innovazione, abilitatori, startup, scaleup, studi professionali e corporate. Lo scopo di InnovUp è creare una rete coesa di imprenditori italiani interessati all'innovazione, con particolare attenzione a 4 aree di attività principali: LOBBYING, per favorire l'approvazione di normative che aiutino lo sviluppo di imprese innovative, KNOWLEDGE, per far conoscere l'ecosistema a livello tanto nazionale quanto internazionale; BUSINESS, per agevolare accordi e convenzioni tra i soci e organizzare incontri di matchmaking e, infine, NETWORKING, per connettere tutti gli operatori del settore.

La Premiazione si è tenuta oggi 4 Marzo 2022 alle ore 15:30 nell’auditorium virtuale della fiera, in cui la giuria hanno premiato gli smart talk vincitori.

 

Ecco la CLASSIFICA dei VINCITORI:

 

Per la categoria "Idee e Startup da sostenere":

1° Levante - "Ripensare il fotovoltaico per la mobilità green" 

 0. srl - "Dotzero la scarpa che non getterai mai"

 Beecofarm - "HortoMio"

RE49 Srl - "Italian Sustainable Shoes" 

5°  C-Y - "C-YKnow What You Buy"

Università degli studi - "Pillole Culinarie"

Beecofarm - "Agritettura"

BeAcademy - "Sustainable Tourism&Events in Spain"

Culturide - "Culturide "

10° Change for planet - "Be Part Of The Change"

11° Green Golden - "Green Golden"

 

Per la categoria "Startup già avviate ed aziende":

1° Sternartica -"Cosmetici per tutti, compresa la natura"

2°  WHATaECO -" l'eCommerce sostenibile"

3° AC Biode - "CircuLite" 

     SolarGaps - "SolarGaps smart solar blinds"

WeCo Toilet - "Water Recycling Eco-Toilets for sustainable cities"

Blue Room Innovation - Portnet

Atotus

ELIDB artigianato sostenibile - Con i lavabili si può tutto!
 Adotta una Mucca

Moving Towards Zero! Campaign that promotes local consumption and waste reduction

10° EOS-TURBOWIND

11° SAVE BIKING

12° Coltiva in Italia

 

Premi dei partner:

  • Le Village by CA Triveneto ha assegnato il premio Startup award a AC Biode 
  • PoliHub ha assegnato il premio Membership PoliHub Base a Levante 
  • Innovup ha assegnato il premio Membership InnovUp a DotzeroSolarGaps
  • Guru Marketing ha assegnato il premio Guru Marketing pack a Levante 

Pubblicato il 04-03-2022

Rimani aggiornato su tutte le novità di GECO Expo

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Ok