GECO EXPO

Sostenibilità ed Economia Circolare nel Fashion e Sportswear: verso il Net Zero

04-03-2022
11:15 12:45
Tavola rotonda

Area tematica: Economia circolare

Sostenibilità ed Economia Circolare nel Fashion e Sportswear: verso il Net Zero

ISCRIVITI  ALL'EVENTO PER PARTECIPARE

*Per partecipare e assistere ai contenuti di GECO (tavole rotonde, geco green talk) è sufficiente registrarsi UNA VOLTA SOLA all'evento.

 

Il 10% delle emissioni annuali mondiali di gas climalteranti viene addebitato al solo settore tessile e calzaturiero. Secondo JRC- EU Joint Research Centre, il 52% di queste emissioni è ascrivibile alla filiera delle imprese partecipanti alla produzione, dalle materie prime al prodotto finito, mentre il 45% è ascrivibile al Cliente finale nella fase di uso dei prodotti. Tra i Clienti finali vi sono coloro che prolungano il ciclo di vita dei prodotti acquistati e coloro che invece alimentano il Fast-Fashion, aumentando così l’ìmpatto negativo sull’ambiente, per non dimenticare la presenza di molte problematiche sociali lungo la filiera.

Al termine del ciclo di vita, poco più dell’1% dei prodotti viene recuperato per essere riutilizzato nella stessa filiera, mentre il 13% viene riutilizzato per prodotti di valore inferiore: queste sono aree con aspettative di forte miglioramento, insieme agli interventi lungo la filiera produttiva per ridurre l’uso di sostanze chimiche e l’uso di risorse naturali dai materiali alle energie ed acqua, oltre agli interventi per garantire la sostenibilità sociale.

La Tavola Rotonda intende condividere esempi positivi e buone pratiche seguite dalle Imprese lungo il cammino della sostenibilità e circolarità.

 

Modalità di partecipazione alle dirette dei contenuti in programma:

dopo la registrazione all'evento di GECO, effettua il login al sito di gecoexpo.com con le tue credenziali, cliccando sul bottone "Accedi" visibile nella Homepage in alto a destra

Effettuato l'accesso ci sono 2 modalità per assistere ai contenuti in programma:

  1. Clicca sul bottone "Vai alla fiera" visibile dal 1 marzo per il profilo buyer, dal 3 marzo per il profilo visitatori, entrati nell'ambiente della fiera virtuale, dovrete recarvi nell’area auditorium (visibile nella mappa) e cliccando sullo schermo del palco seguirete la diretta del contenuto;
  2. Clicca sul bottone "Accedi al programma di contenuti" disponibile nella homepage del sito web per tutti i profili dal 1 marzo, sia visitatori che buyer.

Inoltre, poco prima dell’inizio di ogni intervento, gli avatar collegati in quel momento in piattaforma visualizzeranno una notifica, che li invita a recarsi in auditorium per seguire il contenuto in programma.


Rimani aggiornato su tutte le novità di GECO Expo

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Ok