GECO EXPO

Scarsità delle risorse, riduzione dei rifiuti, aumento della circolarità: esempi positivi per una sfida molto impegnativa

04-03-2022
09:30 10:50
Tavola rotonda

Area tematica: Economia circolare

Scarsità delle risorse, riduzione dei rifiuti, aumento della circolarità: esempi positivi per una sfida molto impegnativa

ISCRIVITI  ALL'EVENTO PER PARTECIPARE

*Per partecipare e assistere ai contenuti di GECO (tavole rotonde, geco green talk) è sufficiente registrarsi UNA VOLTA SOLA all'evento.

 

La EU lo aveva previsto sin dal 2014 con la sua prima Circular Economy Strategy e alla fine ci siamo: stiamo vivendo una scarsità di materie prime e minerali, peraltro prevista in aumento da qui al 2030 per alcuni settori come Fashion, Automotive. Elettronica, Telecomunicazioni, Plastica.

La stessa EU sta rivedendo le sue policy settoriali per promuovere un più lungo ciclo di vita di beni e packaging, una minore tossicità unita alla riparabilità e riciclabilità e forme di incentivazione finanziaria per supportare la transizione delle imprese in questa direzione: il PNRR – Next Generation EU costituisce una occasione irripetibile per l’Europa grazie alle risorse finanziarie che mette a disposizione per la transizione ecologica di imprese e città.

Per ridurre le emissioni climalteranti, è utile puntare anche su buone pratiche e aggiornare le policy nazionali per ridurre l’utilizzo delle risorse naturali, adottare tecniche consapevoli e competitive di Circular Design, ridurre scarti e rifiuti, prolungare il ciclo di vita dei beni e promuovere la riparazione, il riuso e la rigenerazione come materie prime seconde. La Tavola Rotonda intende condividere alcuni esempi positivi e i percorsi per attuarli.

 

Modalità di partecipazione alle dirette dei contenuti in programma:

dopo la registrazione all'evento di GECO, effettua il login al sito di gecoexpo.com con le tue credenziali, cliccando sul bottone "Accedi" visibile nella Homepage in alto a destra

Effettuato l'accesso ci sono 2 modalità per assistere ai contenuti in programma:

  1. Clicca sul bottone "Vai alla fiera" visibile dal 1 marzo per il profilo buyer, dal 3 marzo per il profilo visitatori, entrati nell'ambiente della fiera virtuale, dovrete recarvi nell’area auditorium (visibile nella mappa) e cliccando sullo schermo del palco seguirete la diretta del contenuto;
  2. Clicca sul bottone "Accedi al programma di contenuti" disponibile nella homepage del sito web per tutti i profili dal 1 marzo, sia visitatori che buyer.

Inoltre, poco prima dell’inizio di ogni intervento, gli avatar collegati in quel momento in piattaforma visualizzeranno una notifica, che li invita a recarsi in auditorium per seguire il contenuto in programma.


Rimani aggiornato su tutte le novità di GECO Expo

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Ok