TURISMO ESPERIENZIALE E SOSTENIBILE

Come vivere la propria vacanza con gli occhi di un local? È possibile immergersi nelle tradizioni e nella cultura di una località esplorando e scoprendo bellezze nascoste che solo chi le vive ogni giorno può conoscere? Un desiderio chiaro: cogliere lo spirito del luogo e portare a casa un ricordo indelebile con sé e, cosa più importante, trasmetterlo agli altri.

Questa area tematica si basa sul turismo sostenibile che guarda al futuro.

Passeggiate nella natura, borghi medievali, percorsi per famiglie in un’Italia tutta da scoprire. Un immenso patrimonio da valorizzare, un patrimonio costituito da tradizioni, usi, costumi, artigianato, valori che non devono essere dimenticati ma esaltati. Come lo facciamo? Scoprendo e conoscendo le molteplici realtà che hanno voglia di promuovere una forma di turismo autentico, non massificato e che si basi sulle emozioni e sulle esperienze vere e autentiche dei viaggiatori.

In quest’area accoglieremo quelle realtà che hanno fatto del turismo esperienziale sostenibile il proprio mantra.

In GECO si affronteranno insieme pratiche e scelte che non danneggiano l’ambiente e favoriscono uno sviluppo economico durevole. Un’area tematica in cui si farà storytelling dei luoghi da scoprire, perché è importante far sentire i viaggiatori coinvolti all’interno di una storia.

Parleremo di nuove tecnologie per sostenere l’attrattività turistica dei territori.

Affronteremo la tematica del “turista VS viaggiatore” e di come cambia il modo di vivere l’esperienza del viaggio a seconda di come si affronta il viaggio stesso.

Protagonisti: Esperti di turismo esperienziale, strutture alberghiere e agrituristiche, enti di promozione turistica territoriale, travel blogger e travel designer saranno i protagonisti di questa area tematica.

Cosa aspetti?

Compila il form e ricevi le proposte economiche di partecipazione