GECO EXPO

Banca Mediolanum lancia Flowe, il primo conto online sostenibile

Banca Mediolanum è uno degli operatori storici del panorama bancario italiano e di recente ha deciso di compiere una scelta insolita nel settore dei servizi finanziari, dando la priorità a un prodotto eco-friendly. Mediolanum ha infatti lanciato Flowe, il primo conto online “sostenibile”, il cui scopo è facilitare e premiare le scelte e gli stili di vita dei correntisti che scelgono di preoccuparsi della difesa dell’ambiente.

Come funziona Flowe

La carta connessa a Flowe fa parte del circuito Mastercard ed è unica nel suo genere, essendo realizzata non in plastica ma in legno riciclato. Per gli utenti è disponibile anche un’opzione interamente virtuale, priva di carta fisica, che utilizza il conto esclusivamente in modalità online. Nelle sue funzioni di base, questo conto funziona come qualsiasi altro prodotto finanziario della stessa categoria: è collegato a un IBAN, può essere utilizzato per effettuare prelievi senza commissioni nei paesi dell’Eurozona, è integrato con sistemi di terze parti come Apple Pay e prevede una funzione di divisione delle spese fra più utenti in tempo reale. Diventa espositore per il settore energia

Che cos’è un conto sostenibile?

Quello che rende Flowe un prodotto unico nel suo genere e piuttosto rivoluzionario nel panorama italiano è il focus sulla sostenibilità, attraverso programmi di incentivi e partnership. Fra queste ultime, per esempio, emerge quella con ZeroCO2, un’azienda che si occupa di riforestazione e compensazione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. Un’altra partnership importante, che si lega direttamente alle attività del cliente, è quella con Doconomy, che stima l’impatto ambientale delle spese effettuate utilizzando il conto e permette di pianificare azioni di compensazione che gli utenti possono verificare, ricevendo dalla banca le immagini delle opere di riforestazione.

Flowe e la gamification

Come molti conti correnti online, Flowe ha una sua app. A differenza della maggior parte dei suoi concorrenti, tuttavia, il prodotto di Mediolanum ha scelto di offrire agli utenti un’interfaccia che utilizza il principio della gamification per creare un’esperienza molto più coinvolgente di quella che normalmente ci si aspetta da un prodotto finanziario. Come in un videogioco, l’utente può guadagnare punti sotto forma di “gemme”, che possono poi essere riscattate e trasformate in coupon Amazon e codici di sconto per partner di Mediolanum come Decathlon o MediaWorld. Il progetto, che al momento è stato lanciato in Italia, si prevede scalabile a livello Europeo.

Pubblicato il 18-10-2020

Rimani aggiornato su tutte le novità di GECO Expo