GECO EXPO

Tutti i vantaggi delle fiere virtuali

La vera novità di quest’anno sono le fiere virtuali, passate da eventi di nicchia per pochi sperimentatori a trend mondiale. La crisi e i progressi della tecnologia hanno creato le condizioni per un’espansione di questo settore senza precedenti. In molti sono ancora perplessi o addirittura spaventati all’idea di interagire virtualmente e di poter visitare o addirittura esporre a una fiera di settore senza muoversi dalla scrivania. È comprensibile: tutto ciò che è radicalmente nuovo ispira sempre una forma di timore misto a curiosità. Chi ha provato questi eventi, però, ha scoperto che i vantaggi sono innumerevoli, al punto tale da far considerare questo formato come migliore di quello tradizionale, sotto moltissimi punti di vista. Vediamo insieme i vantaggi delle fiere virtuali.

Cosa sono e perché si organizzano le fiere virtuali?

Si parte, come sempre, dalle esigenze delle aziende e dei professionisti di un settore specifico – nel caso di GECO, per esempio, si tratta di sostenibilità legata al settore del turismo,energia e mobilità. Qualunque sia l’industria di riferimento, tutte le aziende hanno bisogno di connettersi, interagire tra loro, esporre i loro prodotti e promuovere i loro servizi. In questo senso è importante capire che l'organizzazione di fiere virtuali non ha lo scopo di sostituire completamente gli eventi tradizionali, quanto piuttosto quello di sostenerli e completarli. Il loro scopo è quello di fornire agli organizzatori di eventi alcuni preziosi strumenti aggiuntivi, permettendo loro di utilizzare al meglio le risorse disponibili e di raggiungere i loro obiettivi. Oltre, naturalmente, a garantire la continuità delle relazioni professionali e commerciali anche in un momento in cui spostarsi e aggregarsi per un evento può essere difficile o sconsigliabile per motivi di sicurezza e salute.

Cosa puoi aspettarti da una fiera virtuale?

Le fiere virtuali consentono di riunire acquirenti e venditori in un ambiente coinvolgente, interamente digitale e altamente interattivo. Ogni utente può muoversi nello spazio virtuale utilizzando il proprio avatar personalizzato e accedere alle aree espositive, visionare i prodotti e organizzare incontri privati o di gruppo. I vantaggi sono infiniti, sia in presenza che in assenza di un evento tradizionale a supporto di quello virtuale. Nel caso del turismo, per esempio, è possibile offrire ai potenziali clienti materiale multimediale e interattivo in alta qualità. Inoltre la partecipazione a questo tipo di eventi è accessibile anche per le piccole e medie aziende che normalmente faticherebbero a sostenere le spese di viaggio e alloggio necessarie per inviare uno o più membri del team a un evento in presenza.

Quali sono i vantaggi delle fiere virtuali?

Ci sono due aspetti delle fiere virtuali che hanno conquistato la maggior parte dei professionisti del settore turistico, anche quelli inizialmente scettici: la tracciabilità e la gestione dei dati. Naturalmente, i dati vengono acquisiti e conservati anche durante gli eventi tradizionali: qualsiasi cosa comporti una registrazione vi fornirà almeno un interessante database di e-mail. È anche possibile richiedere un feedback dopo un evento sotto forma di questionario e cercare di determinare quali caratteristiche dell'evento abbiano avuto successo e cosa migliorare nelle edizioni future. Questo tipo di dati, tuttavia, non può mai essere considerato del tutto accurato e deve sempre essere preso con una certa approssimazione. Nell'ambito di una fiera virtuale, invece, sarà possibile avere valutazioni esatte sull'utilizzo di ogni singola caratteristica e intervenire tempestivamente per risolvere i problemi e migliorare il flusso delle informazioni. Questo permette di creare esperienze sempre più gratificanti ed efficaci per gli utenti, con innegabili vantaggi sia per gli organizzatori che per le aziende partecipanti all'evento.

Partecipa a GECO EXPO

Pubblicato il 24-09-2020

Rimani aggiornato su tutte le novità di GECO Expo