GECO EXPO

Presentato il programma della seconda edizione di GECO Expo. Ecco gli highlights

La seconda edizione della mostra GECO Expo si terrà dall'1 al 4 marzo e ospiterà al suo interno numerosissimi panel ed eventi dedicati alla sostenibilità in tutte le sue declinazioni. Forti del successo dello scorso anno, apriamo il nostro spazio virtuale a visitatori, buyer ed espositori internazionali, che dibatteranno di temi legati alle nostre cinque aree tematiche. I contenuti della fiera, infatti, faranno riferimento ai macro-temi della mobilità sostenibile, dell'economia circolare, dell'energia, del turismo sostenibile e dell'ecofood.

Ecco alcuni dei punti salienti del nostro programma, che puoi consultare per intero a questo link.

“Crisi climatica: come sta il nostro pianeta? L'azzeramento delle emissioni co2 non basta. soluzioni innovative per lo stoccaggio”

Questo panel, che si terrà il primo marzo a partire dalle 9.30, affronta l'emergenza legata al riscaldamento globale dal punto di vista delle aziende. Le emissioni di CO2, infatti, sono un problema che ci riguarda tutti, privati e imprese, e nel caso di queste ultime l'impegno richiesto nella lotta all'innalzamento delle temperature globali è particolarmente intenso e complesso. Nel corso di questo evento di apertura parleremo di soluzioni innovative con esperti del settore, fra i quali li Prof. Stefano Caserini, docente di di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano, ricercatore e autore di numerose pubblicazioni su questi temi.

Iscriviti per partecipare!

Innovazione e sostenibilità a sostegno di un modello di smart city: collaborativa, partecipativa e inclusiva

Il 2 marzo a partire dalle 11 parleremo di smart city e di come la sovrappopolazione delle aree urbane rappresenti una sfida per la sostenibilità. Le città del futuro e il modo di abitarle richiederanno una riprogettazione meticolosa, per adattarsi al nuovo tipo di società eco-consapevole e attenta all'individuo di cui abbiamo bisogno. I nostri esperti affronteranno i temi complessi legati alle necessità di gestione dello spazio e del tempo nelle “città intelligenti” di cui abbiamo bisogno.

Iscriviti per partecipare!

Arriva la rivoluzione dei trasporti: Hyperloop. Da sogno a realtà

Subito dopo, alle 12.30, avrà inizio una presentazione dedicata a uno dei progetti più rivoluzionari nel settore dei trasporti ad alta velocità. Ci occuperemo di Hyperloop, che si presenta come la più credibile alternativa ai viaggi aerei, in grado di coniugare le esigenze di mobilità, rapidità e sostenibilità che costituiscono le sfide del nostro tempo. Questa tecnologia futuristica permette di far correre, all'interno di un tubo, delle capsule contenenti persone o merci. All'interno del tubo si crea un sistema a bassa pressione che riduce la resistenza aerodinamica e quindi l'attrito, permettendo di raggiungere velocità ineguagliate dai trasporti di terra. A presentare questa tecnologia sarà il co-fondatore di HyperloopTT e fondatore e CEO di Hyperloop Italia, Bibop G. Gresta.

Iscriviti per partecipare!

Fenomeno “bleisure" e “workation”: tra nuove esigenze di chi viaggia e le travel policy

In questa tavola rotonda, che si terrà il 2 marzo a partire dalle 15.40, verranno presentati i risultati della ricerca del nostro partner Travel for business, che ha lanciato un sondaggio dedicato alle nuove tendenze nel mondo dei viaggi di lavoro. I partecipanti approfondiranno i dati emersi dalla ricerca, per far luce sulle necessità di chi viaggia e su come tali necessità stiano subendo profondi mutamenti ai quali l'industria deve sapersi adattare.

Iscriviti per partecipare!

Time for sustainability beyond the travel crisis!

Questa tavola rotonda internazionale, che si terrà interamente in lingua inglese, affronterà il tema della sostenibilità nel settore dei viaggi e alle priorità che l'industria deve darsi in questa fase di uscita dalla crisi epocale legata alla pandemia. Gli esperti europei di business travel che prenderanno parte alla discussione offriranno la loro prospettiva su diversi aspetti dell'industria.

Iscriviti per partecipare!

Dal consumatore alle imprese: acquisti sostenibili e uso consapevole per ridurre lo spreco alimentare

La sostenibilità dell'industria alimentare è una delle sfide più importanti che l'umanità di trova ad affrontare e, in questo ambito, la lotta agli sprechi è un caposaldo di ogni politica eco-consapevole. Quanti alimenti vengono sprecati ogni anno in Italia? A che prezzo? E in che modo è possibile ridurre questi sprechi, a beneficio del pianeta ma anche delle fasce più povere della popolazione, che hanno accesso a meno risorse? Ne parleremo in questa tavola rotonda del 3 marzo, a partire dalle 14.15, con panelist d'eccezione fra cui Cristina Gabetti, giornalista e autrice di libri e trasmissioni tv sugli stili di vita sostenibili, e Guendalina Graffigna, Professore Ordinario di Psicologia dei Consumi e della Salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Direttore del Centro di Ricerca EngageMinds HUB – Consumer, Food & Health Engagement Research Center.

Iscriviti per partecipare!

Sostenibilità ed economia circolare nel fashion e sportware: verso il net zero

Come ridurre le emissioni generate dall'industria della moda? Questo è infatti uno dei settori più inquinanti della nostra economia, ma – fortunatamente – anche uno dei primi nei quali si è sviluppata una coscienza della sostenibilità, generando proposte di soluzioni alternative. Molte di queste si concentrano sulla circolarità dell'economia e sul riutilizzo dei materiali, per ridurre l'approvvigionamento di materie prime. In questa tavola rotonda, che si terrà il 4 marzo a partire dalle 11.15, ne discuteremo con alcuni professionisti del settore ed esperti di economia circolare, fra cui Susanna Galli, che è Sustainability & Intangibles Director presso Diadora S.p.A., e Valeria Battel, giornalista e docente di Storia del Costume e della Moda e Fashion Marketing presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

Iscriviti per partecipare!

Energie rinnovabili: tipologie, vantaggi, impatti economici e criticità

Con questa tavola rotonda del 3 marzo, a partire dalle 17.15, entreremo nel vivo dei temi legati alle energie rinnovabili. Si tratta di un tema enormemente complesso, dalle incalcolabili ramificazioni economiche, finanziarie, logistiche, pratiche, sociali e politiche. In sostanza, la gestione, l'approvvigionamento e la distribuzione dell'energia sono uno dei gangli vitali delle nostre società così come le conosciamo e modificarli non può non avere un impatto epocale sulla nostra vita. Dell'importanza e delle modalità di questa transizione parleremo con esperti del calibro di Angelo Consoli, che in qualità di presidente della CETRI-TIRES, (Terza Rivoluzione Industriale Società Europea) e Direttore dell'Ufficio Europeo di Jeremy Rifkin si trova a discutere di tutte le possibili applicazioni del New Green Deal con le più alte sfere dell'autorità europea, con le ONG, gli enti locali e le aziende.

Iscriviti per partecipare!

GECO Green Talk e GECO Green Education

 

GECO Green Talk e GECO Green Education

Questa sezione della fiera è dedicata a esperti che parleranno di argomenti specifici, di iniziative e progetti legati al mondo della sostenibilità dal punto di vista delle idee imprenditoriali o dei progetti educativi e di ricerca. Il primo marzo alle 15.15, per esempio, per la categoria GECO Green Talk, Elena Milazzo,ceo & co-founder - sottosopra comunicazione bike friendly, e Marco Boschini, coordinatore nazionale - associazione comuni virtuosi, ci parleranno dell'iniziativa “Sindaco pedala! La social challenge tra le sindache e i sindaci italiani per promuovere la ciclabilità”. L'idea è “sfidare” amichevolmente tutti i sindaci e le sindache d'Italia ad affrontare la città sulle due ruote, per mettersi in condizione di comprendere l'esperienza e le difficoltà di chi si muove sostenibilmente nei comuni da loro amministrati.

Per quanto riguarda la categoria Green Education, invece, vi consigliamo di non perdervi gli eventi del 3 marzo alle 10.50 e del 4 marzo alla stessa ora. Il primo, dal titolo “C’era una volta l’economia domestica… oggi c’è Evekeia”, sarà tenuto da Rosaria Rogasi, CEO di Evekeia ed educatrice, e da Salvatore Insolia, Presidente di Evekeia, e tratterà il tema della sostenibilità applicato appunto a quella che un tempo si chiamava economia domestica. In che modo le mille piccole attività del quotidiano influenzano la nostra vita e il pianeta e in che modo è possibile cambiare le nostre abitudini in direzione di scelte di vita più sostenibili? Il secondo evento, invece, vedrà la partecipazione di Pier Luigi Belvisi, professore associato presso università degli studi internazionali di roma – unint, e avrà come titolo “Economia lineare vs economia circolare: da Adam Smith a Greta Thunberg” e approfondirà l'analisi fra l'economia di mercato così come la conosciamo e la studiamo da anni e i concetti di sostenibilità e circolarità. In questa presentazione verranno discusse le implicazioni economiche delle scelte ambientali, oltre che le implicazioni ambientali delle scelte economiche, per inquadrare le sfide più importanti del nostro tempo.

Premiazione smart talk video contest

Infine, vi invitiamo a non perdervi la premiazione del video contest dedicato agli smart talk, con la giuria di esperti presieduta da Antonio Rancati, coordinatore generale di CETRI-TIRES. Nella giuria sono presenti rappresentanti di alcuni dei più importanti acceleratori di startup italiani, come Eleonora Coppola, startup manager di Le Village by CA Triveneto, Lorenzo Boldrini, venture Builder & Startup Coach di PoliHub, l'acceleratore di startup del Politecnico di Milano, e la top influencer Silvia Moroni, creatrice di contenuti specializzata in alimentazione sostenibilie e docente all’Istituto universitario Lorenzo de’ Medici sulle tematiche della gastronomia sostenibile.

Se ti interessano i temi legati alla sostenibilità in tutte le sue declinazioni, partecipa a GECO! La più grande fiera virtuale della sostenibilità!

Iscriviti per partecipare

Pubblicato il 11-02-2022

Rimani aggiornato su tutte le novità di GECO Expo